Questa pagina si propone come uno spazio di riflessione su temi di psicologia, vuole offrire ai suoi visitatori la possibilità di conoscere meglio se stessi, di scoprire o potenziare le proprie risorse.



mercoledì 3 febbraio 2010

La terapia cognitivo-comportamentale


E' finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi dell’individuo, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo.

Questo vuol dire che agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e su nostri comportamenti attuali, possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo.

La terapia cognitivo-comportamentale sostiene la presenza di una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo.

Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto in modo in cui esse interpretano certe esperienze.

All’origine dei disturbi vi è, dunque, un modo distorto di pensare, che influenza in modo negativo l’umore e il comportamento del soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento